Autore Topic: Verniciatura plastiche interne  (Letto 1644 volte)

--Panoz--

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 9121
  • SWALLOWER
Verniciatura plastiche interne
« il: Maggio 24, 2020, 21:12:32 21:12 »
Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi è mai capitato di verniciare delle plastiche interne. È possibile farlo su pezzi grandi come tutto il cruscotto? Dovrei far diventare un cruscotto nero, marrone. Ovviamente vorrei mantenere la texture quindi non posso grattarlo

anto125

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 11193
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2020, 11:04:41 11:04 »
Io non l'ho mai fatto, in attesa di qualcuno con esperienza cerca i tutorial dove riparano cruscotti crepati, al 99% ci sono prodotti specifici per quel che ricordo.
"You'd betta spend more time building cars than surfin' the 'net"

-'00 daewoo Lanos 
-'92 VW Vento
-'89 318is
-'95 Volvo 850 T5

DawsonLiri

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 12437
  • MonkeyMan
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2020, 19:17:32 19:17 »
Io l'avevo fatto per gli interni dell'Arosa (maniglia e comandi finestrini) che si era rovinato il softouch di merda VW, e avevo usato una vernice particolare che veniva fuori texturizzata.
Ora non saprei se si possa fare anche un cruscotto, ma alla fine credo che il principio sia lo stesso.
Ovviamente non ricordo minimamente la marca della vernice, forse @Zizzoonigan lo sa visto che avevo rubato l'idea da lui.

Gabriel_

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 7987
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2020, 09:39:17 09:39 »
Io sulla 206 ero andato di Plasti Dip nero opaco classico, fatto indicativamente nel 2017 e dopo 3 anni sta venendo via ora (l'auto vive fuori, quindi è spesso al sole).


Non avevo fatto il cruscotto, ma solo i montanti che in origine erano del classico bianco sporco.. l'effetto nel complesso non era male, anzi.

nippe

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 8158
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2020, 13:23:12 13:23 »
In sostanza si può fare, vengono utilizzate le vernici per la pelle (quindi si può creare il colore da zero e per la finitura si può scegliere quanto lucido/opaco si vuole) dopo aver applicato un aggrappante specifico per le plastiche. L’ho già fatto un paio di volte, ovviamente va smontato il cruscotto.

Parere personale, è un lavoro da ultima spiaggia, piuttosto terrei il cruscotto marrone

--Panoz--

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 9121
  • SWALLOWER
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2020, 00:13:25 00:13 »
Grazie per le risposte. Farò qualche prova usando un primer per plastica e vedrò. Probabilmente conviene vendere il cruscotto nero e comprare un marrone non crepato.

Zizzoonigan

  • Silver Member
  • ****
  • Post: 2848
  • DARK SIDE
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2020, 15:33:20 15:33 »
Io l'avevo fatto per gli interni dell'Arosa (maniglia e comandi finestrini) che si era rovinato il softouch di merda VW, e avevo usato una vernice particolare che veniva fuori texturizzata.
Ora non saprei se si possa fare anche un cruscotto, ma alla fine credo che il principio sia lo stesso.
Ovviamente non ricordo minimamente la marca della vernice, forse @Zizzoonigan lo sa visto che avevo rubato l'idea da lui.
Arrivo leggermente tardi.Comunque si, mi aveva procurato delle bomboletto DjXaler che vanno da [censura]. Hanno una finitura ruvida texturizzata bellissima anche al tatto (non solo opaca).Le mie plastiche interne son tutte fatte così e stanno durando tantissimo anche all'usura. Per esempio la zona cambio che si martoria sembre un botto perchè si lanciano chiavi telefoni etc è ancora perfetta.
Unico dubbio sarebbe la grandezza del cruscotto perchè gli sbalzi di pressione della bomboletta potrebbero lasciarti zone con "aloni"...ma non ho mai provato con questo tipo di vernice.
Appena torno a casa ti guardo la marca...fai conto, però, che impazzii settimane a trovarla e mi salvò solo Diggei
[ZIZZOONIGAN]



--Panoz--

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 9121
  • SWALLOWER
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2020, 09:04:14 09:04 »
Diggei è amico a me. Mi dirà  dove prenderle. È pure dalle mie parti ;) grazie zizzu

Gabriel_

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 7987
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2020, 09:25:48 09:25 »
Diggei è amico a me. Mi dirà  dove prenderle. È pure dalle mie parti ;) grazie zizzu


Io ho appena usato sulle plastiche interne della Mini una bomboletta simil plastidip argento e sono venute dimmerda  :rotfl:


Sabato mattina riprovo con primer per plastica + acrilica argento.


E' la prima volta che mi capita di verniciare qualcosa ed ottenere un risultato dimmerda  :corr:

Enigma

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 11320
  • wakajakawa
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2020, 11:14:49 11:14 »
Diggei è amico a me. Mi dirà  dove prenderle. È pure dalle mie parti ;) grazie zizzu


Io ho appena usato sulle plastiche interne della Mini una bomboletta simil plastidip argento e sono venute dimmerda  :rotfl:


Sabato mattina riprovo con primer per plastica + acrilica argento.


E' la prima volta che mi capita di verniciare qualcosa ed ottenere un risultato dimmerda  :corr:


è un modo che ha il santissimo per dirti che se vernici roba silver fa schifo al cazzo  :rotfl:

Gabriel_

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 7987
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2020, 13:00:50 13:00 »
Diggei è amico a me. Mi dirà  dove prenderle. È pure dalle mie parti ;) grazie zizzu


Io ho appena usato sulle plastiche interne della Mini una bomboletta simil plastidip argento e sono venute dimmerda  :rotfl:


Sabato mattina riprovo con primer per plastica + acrilica argento.


E' la prima volta che mi capita di verniciare qualcosa ed ottenere un risultato dimmerda  :corr:


è un modo che ha il santissimo per dirti che se vernici roba silver fa schifo al cazzo  :rotfl:


Ma sono originali così  :cry:

BeardedMKIII

  • Full Member
  • ***
  • Post: 1011
  • Andrea
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2020, 13:25:50 13:25 »
#fallenere :ninja:
Si lavora per guadagnarsi il grano per comprarsi una macchina per andare al lavoro per buttarci il grano

Enigma

  • Gold Member
  • *****
  • Post: 11320
  • wakajakawa
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2020, 13:54:23 13:54 »
Diggei è amico a me. Mi dirà  dove prenderle. È pure dalle mie parti ;) grazie zizzu


Io ho appena usato sulle plastiche interne della Mini una bomboletta simil plastidip argento e sono venute dimmerda  :rotfl:


Sabato mattina riprovo con primer per plastica + acrilica argento.


E' la prima volta che mi capita di verniciare qualcosa ed ottenere un risultato dimmerda  :corr:


è un modo che ha il santissimo per dirti che se vernici roba silver fa schifo al cazzo  :rotfl:


Ma sono originali così  :cry:


proprio perchè devi farle nere!

Zizzoonigan

  • Silver Member
  • ****
  • Post: 2848
  • DARK SIDE
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2020, 15:31:39 15:31 »
[ZIZZOONIGAN]



fiestuning

  • Full Member
  • ***
  • Post: 504
Re:Verniciatura plastiche interne
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2020, 01:18:37 01:18 »
Io l'avevo fatto per gli interni dell'Arosa (maniglia e comandi finestrini) che si era rovinato il softouch di merda VW, e avevo usato una vernice particolare che veniva fuori texturizzata.
Ora non saprei se si possa fare anche un cruscotto, ma alla fine credo che il principio sia lo stesso.
Ovviamente non ricordo minimamente la marca della vernice, forse @Zizzoonigan lo sa visto che avevo rubato l'idea da lui.
Arrivo leggermente tardi.Comunque si, mi aveva procurato delle bomboletto DjXaler che vanno da [censura]. Hanno una finitura ruvida texturizzata bellissima anche al tatto (non solo opaca).Le mie plastiche interne son tutte fatte così e stanno durando tantissimo anche all'usura. Per esempio la zona cambio che si martoria sembre un botto perchè si lanciano chiavi telefoni etc è ancora perfetta.
Unico dubbio sarebbe la grandezza del cruscotto perchè gli sbalzi di pressione della bomboletta potrebbero lasciarti zone con "aloni"...ma non ho mai provato con questo tipo di vernice.
Appena torno a casa ti guardo la marca...fai conto, però, che impazzii settimane a trovarla e mi salvò solo Diggei
Potresti scrivere ulteriori dettagli, grazie! Interessa anche a me dovrei ristrutturare un cruscotto intero