Autore Topic: [GENERAL TECH HELP] BMW e30 316i  (Letto 1121 volte)

Fruttolo

• Silver Member
  • VW Golf Cabrio mk1 '88 - Bmw 320i e36 '95
[GENERAL TECH HELP] BMW e30 316i
« il: Giugno 01, 2015, 15:21:20 15:21 »

EDIT: per non aprire un thread in "garage" visto che la macchina non è un progetto inerente al forum vorrei provare a usare questo come thread ufficiale della mia e30 daily drive, che necessita di continue cure, motivo per cui io necessito di continui consigli  :asd:  ho studiato parecchio ultimamente a riguardo, ma chi fosse così gentile da darmi una mano è il benvenuto  :drink:
Grazie!

ragazzi ho un problema enorme, il riscaldamento del mio e30 daily si è messo a perdere.
Ho smontato il tunnel e ho trovato la perdita, ma la grana è che non so cosa sia nè a cosa serva nè cosa cercare per risolvere!

In pratica dal lato guida a fianco alla colonna di sterzo sul corpo del riscaldamento c'è uno "scatolotto" bianco con uno spinotto elettrico e una guarnizione nera sotto, che è distrutta e perde forte...che roba è?? Devo ripararla veloce che la macchina mi serve e non vorrei mi scendesse troppo il liquido che poi brucio tutto...
« Ultima modifica: Settembre 12, 2015, 14:46:42 14:46 da Fruttolo »
If my grandmother had wheels, she would have been a bike.

henry91

• Silver Member
Re:AIUTO URGENTE E30!!! Perdita riscaldamento
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2015, 16:21:10 16:21 »
tendenzialmente è un problema cronico che nasce dal deviatore della temperatura (la manopolina per capirsi, quella che regola il calore). in pratica l'OR di tenuta va a puttane e inizia a pisciare. Si può mettere apposto il suo con un pò di manualità, oppure sostituirlo. Io fortunatamente non ci sono ancora passato :look: , ma il problema dovrebbe essere quello.

Fruttolo

• Silver Member
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2015, 17:01:15 17:01 »
Mmm quindi basta svuotare la storia, levare lo scatolo (che non capisco come sia tenuto, devo vederci meglio) e sostituire un oring? Dovrei avere ancora un po' di cordine per farli, va a vedere che è una roba da pochi minuti...

Fruttolo

• Silver Member
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2015, 11:14:49 11:14 »
Porca troia  :muro:  l'oring era distrutto e le battute sono corrose di brutto, ma il ricambio in europa non si trova  :muro: :muro: 

Cruel Intentions

• Full Member
  • Low Bimmer
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2015, 11:55:28 11:55 »
non riesci a staccare e ponticellare i tubi nel vano motore per risolverti poi la perdita con calma quando trovi tutti i pezzi?

Fruttolo

• Silver Member
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2015, 15:24:42 15:24 »
Si se vedo che proprio non tiene farò così, per ora ho aperto, sostituito gli oring, messo del silicone poliuretanico (roba atomica, una volta che tira non lo levi più) per tappare eventuali punti dove l'oring non faccia contatto per via della corrosione, e richiuso tutto con delle viti al posto dei rivetti originali...ora appena si rinfresca la storia mentre aspetto che asciughi il mastice vado a prendere una tanica di liquido e provo  :grat:

anto125

• Gold Member
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2015, 18:41:08 18:41 »
grazie a [censura] non so nulla a riguardo  :grat: :grat: :grat: :grat:
"You'd betta spend more time building cars than surfin' the 'net"

-'00 daewoo Lanos 
-'92 VW Vento
-'89 318is
-'95 Volvo 850 T5

Fruttolo

• Silver Member
Re:[GENERAL TECH HELP] BMW e30 316i
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2015, 14:58:43 14:58 »
Problema riscaldamento fortunatamente risolto, con sostituzione della suddetta valvola e del radiatore raffreddamento che si era crepato.

Ora mi sto mettendo dietro a farla girare come si deve in modo da poterla usare con un po' meno giramento di palle.

In pratica, problemi:
-è lenta. Poca potenza, è un 1.6, ma in origine era data per 180kmh, ora se fa 150 è tanto, e ha la ripresa di un trattore cingolato
-puzza di benza forte dallo scarico, ergo ho presunto gira ricca. A quanto pare possibili colpevoli sono regolatore di pressione (se fosse rotta la membrana non toglierebbe pressione a bassi giri), e sensore blu della temperatura sulla testa (che potrebbe essere bloccato su "freddo" e quindi farebbe girare il motore come se avesse l'aria tirata sempre diciamo), può avere senso?
-rumore molesto, tipo ticchettìo, lo sento nella zona dei piedi lato guida, tipo un costante frfrfrfrfrfrfr. Il motore è a cinghia, non riesco a capire se lo fa solo viaggiando (è molesto a radio spenta), o anche al minimo/auto ferma...non sembra il classico ticktickticktick da gioco valvole eccessivo. La distribuzione ha meno di 50k km.
-differenziale con tenute e supporto da rigenerare, pezzi già ordinati.

Il ticchettio mi prende in contropiede e non ho assolutamente idea di cosa possa essere
La poca potenza invece, oltre al fatto che gira ricca e quindi magari perde spinta, potrei pensare a scarico tappato (la golf è migliorata moltissimo solo sostituendo quello anche se non era sfiatata come questa), o magari le gioverebbe anche un giro con l'additivo pulente per gli iniettori?

Any help is appreciated  :drink: :drink: :drink: se riesco a portarla in uno stato che tenga i suoi 140 tranquilla in autostrada senza spendere troppo sono contentissimo, altrimenti credo lascerò andare il motore alla fine e poi swapperò 318is, ma preferirei la prima causa costi e complessità.

Grazie!
« Ultima modifica: Settembre 12, 2015, 16:09:18 16:09 da Fruttolo »