Autore Topic: Scarichi omologati  (Letto 8523 volte)

Digei_Alex

• Gold Member
  • I Like OEM+
Scarichi omologati
« il: Settembre 29, 2015, 22:56:10 22:56 »
Ragazzi, stavo cercando qualche scarico per la mia macchina che è praticamente inesistente,cercavo un modello con uscita centrale ed ovale, in Italia omologato c'è solo il CSC per Lupo Gti. All'estero ho trovato solo Scorpion e Fredrich Motorsport. Qualcuno di voi sa se in Italia è possibile avere l'omologazione per queste 2 marche?
Più in generale si può ottenere un'omologazione per scarichi Esteri, omologati in Europa utili anche per l'Italia?
[Seat Arosa Fr #fallanera] [Daily Skoda Roomster]

Gabriel_

• Gold Member
Re:Scarichi omologati
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2015, 23:18:46 23:18 »
Caro Ale, il foglietto dell'omologazione che ti rilasciano CSC Asso e compagnia bella, è in realtà un semplice pezzo di carta. Si collega sempre al solito discorso, se vogliono farti storie ti rompono le palle, se sei fortunato invece vai via sereno.
Anche il mio Supersprint dovrebbe essere omologato, ma non ho nemmeno il foglio (non me l'hanno spedito ed il terminale e nuovo)

A mio parere, monta la linea completa dai colli e buona notte, almeno fai un lavoro totale e fatto bene (vai da SteelArt dove è andato anche Zizzu)

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2015, 23:20:40 23:20 »
se non sbaglio basta che abbiano stampigliato sopra l'omologazione europea (E9, E12, etc..) e l'omologazione vale in tutta Europa..
una roba del genere:

oltre alla targhetta ti devono fornire anche un foglio che attesti l'omologazione.

nippe

• Gold Member
  • Bergamo
    • Carlife detailing lab
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2015, 23:42:40 23:42 »
L'omologazione è europea, danno un foglio dove c'è specificato che quel terminale con quel codice è omologato per quella auto specifica (anche la cilindrata, anni fabbricazione) con livelli di rumorosità ecc.

Owner Carlife Detailing Lab - Centro Detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller Lacuradellauto - GYEON Certified detailer

bbriccardo

• Gold Member
  • si vive solo per il gran maestro
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2015, 07:40:43 07:40 »
Se ti fanno storie gli dici che la tua é cmq la versione più sportiva...e non il 1.0 di Liri.. quindi  fa rumore  per quello :ahsi:
#CSLF

Fruttolo

• Silver Member
  • VW Golf Cabrio mk1 '88 - Bmw 320i e36 '95
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2015, 08:07:08 08:07 »
Se ti fanno storie gli dici che la tua é cmq la versione più sportiva...e non il 1.0 di Liri.. quindi  fa rumore  per quello :ahsi:

Stavo aspettando questo commento  :rotfl:
If my grandmother had wheels, she would have been a bike.

Gabriel_

• Gold Member
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2015, 08:35:59 08:35 »
 :rotfl:

Digei_Alex

• Gold Member
  • I Like OEM+
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2015, 09:53:30 09:53 »
 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:  Anche io sapevo che sarebbe arrivato...  :rotfl: :rotfl:

Allora a quel che so, è come dicono Enigma e Nippe... Ci va sia la targhetta sullo scarico che il foglio complementare dove si attesta che è omologato in Europa per i decibel l'auto il modello anno ecc...

È proprio per quello che mi frena da prendere sia Scorpion che FMS, il primo ha solo la targhetta senza foglio, in più essendo inglese non rispetta le normative italiane, il secondo ha anche una base in Italia, ma non so se comprandolo in Germania, dopo mi rilasciano anche il foglio e l'omologazione italiana.

E se invece prendessi uno scarico omologato per Arosa 1.4 16v (il 75cv) con uscita a lato e lo modificassi per avere l'uscita centrale ovale? Almeno l'omologazione e la targhetta ci sarebbero...

Comunque l'idea sarà poi quella di finire la linea di scarico con terminale e collettori... :ahsi:
[Seat Arosa Fr #fallanera] [Daily Skoda Roomster]

Lukasbz

• Full Member
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2015, 09:59:40 09:59 »
Foglio? Ah si, la milltek me ne ha messi due nello scatolone per la golf  :rotfl:
Hai le mani più bucate di me nel periodo in cui avevo le mani bucate e Padre Pio in confronto le aveva sane

#senzacensura

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2015, 10:08:21 10:08 »
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:  Anche io sapevo che sarebbe arrivato...  :rotfl: :rotfl:

Allora a quel che so, è come dicono Enigma e Nippe... Ci va sia la targhetta sullo scarico che il foglio complementare dove si attesta che è omologato in Europa per i decibel l'auto il modello anno ecc...

È proprio per quello che mi frena da prendere sia Scorpion che FMS, il primo ha solo la targhetta senza foglio, in più essendo inglese non rispetta le normative italiane, il secondo ha anche una base in Italia, ma non so se comprandolo in Germania, dopo mi rilasciano anche il foglio e l'omologazione italiana.

E se invece prendessi uno scarico omologato per Arosa 1.4 16v (il 75cv) con uscita a lato e lo modificassi per avere l'uscita centrale ovale? Almeno l'omologazione e la targhetta ci sarebbero...

Comunque l'idea sarà poi quella di finire la linea di scarico con terminale e collettori... :ahsi:

se è omologato in europa vale in tutta europa, UK fa parte della comunità europea.
ma perchè vuoi fare l'intera linea di scarico? prestazioni? ricorda che devi cambiare anche il catalizzatore con uno metallico altrimenti non concludi molto.

prendi roba specifica e non adattare nulla, altrimenti lascia perdere.

Giatz

• Honorary Member
  • Gold Member
  • ITALIAN UNDERGROUND
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2015, 10:10:22 10:10 »
Quotissimo, alla fine l' 80% lo fa un buon catalizzatore metallico che a sua volta fa anche il 50% del prezzo finale  ;D

Kat

• Gold Member
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2015, 10:14:12 10:14 »
Posso assicurarvi che l'omologazione europea dello scarico in Italia vale meno di zero...e in revisione straordinaria non passerebbe in ogni caso perché ha un omologazione generica e non per la vostra auto (col numero di telaio)...l'Italia paga milioni di euro di multe alla comunità europea per questa cosa e molte altre leggi che non voglio adeguare alle leggi cee...

Giatz

• Honorary Member
  • Gold Member
  • ITALIAN UNDERGROUND
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2015, 10:19:48 10:19 »
Non so se sia una sorta di "mafia" legata all' autoctonia del produttore ma in motorizzazione a Mantova passavano indenni solo i Supersprint !

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2015, 10:22:26 10:22 »
con il terminale della moto zero problemi, ha anche l'adesivo da attaccare sul libretto di circolazione attestante l'omologazione del silenziatore per quella specifica moto.

Kat

• Gold Member
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2015, 10:22:37 10:22 »
Non so se sia una sorta di "mafia" legata all' autoctonia del produttore ma in motorizzazione a Mantova passavano indenni solo i Supersprint !
Io ai tempi della megane prima di iscrivermi a cleaned ho dovuto fare la revisione nonostante avessi un supersprint magnum con targhetta,foglio della supersprint e stampa di una sentenza che diceva che se lo scarico è omologato cee non deve essere scritto a libretto...