Autore Topic: pneumatici ed effetto tramlining  (Letto 876 volte)

dennywd

• Junior Member
  • *
pneumatici ed effetto tramlining
« il: Novembre 30, 2016, 15:41:22 15:41 »
salve ragazzi volevo un consiglio riguardo questo strano effetto che ho alla guida della mia opel corsa d da quando sono passato dai cerchi di ferro da 14 a  dei cerchi 16 (canale 7 gli originali dovrebbero essere 6). In pratica ho questo fenomeno del cosidetto "tramlining" ovvero in presenza di strade non correttamente asfaltare sembra di guidare su dei binari l'auto sterza a destra e a sinistra a seconda della strada di qualche grado, in questo video si vede l'esatto comportamento della vettura anche se sulla mia è meno accentuato

negli ultimi mesi avendo cambiato un pò tutta la sospensione (ammortizzatori bracci oscillanti e scatola sterzo) ho assodato che non si tratta di un'usura meccanica ma a questo punto sono i cerchi o pneumatici. Premetto che i cerchi sono drittissimi, convergenza ok e le gomme hanno poco meno di 30k km sono delle dunlop sp sport 01 195 55 16.
leggendo un pò in rete la cosa viene accentuata dal canale dei cerchi (quindi "dall'impronta" dei pneumatici sull'asfalto) e dalla rigidità del pneumatico stesso. Ora dopo tutto questo preambolo volevo sapere se magari qualcuno ha avuto questo problema magari ha risolto in qualche maniera particolare o mi può consigliare un modello di pneumatico che non abbia questo problema. Grazie 1000  :help: :help:

Fruttolo

• Silver Member
  • VW Golf Cabrio mk1 '88 - Bmw 320i e36 '95
Re:pneumatici ed effetto tramlining
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2016, 18:02:45 18:02 »
Lo fa spesso se l'et della ruota è molto basso, con sospensioni rigide e gomme basse...soluzione:tieni il volante più forte o cambia gomma con qualcosa di più turistico
If my grandmother had wheels, she would have been a bike.

dennywd

• Junior Member
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2016, 21:41:26 21:41 »
grazie innanzitutto della tua risposta, i cerchi non sporgono dalla sagoma dell'auto quindi non penso l'et sia particolarmente basso (sono dei mak rapide) inoltre tutta la sospensione è originale non è stato modificato nulla ovvero sostituiti ammortizzatori e braccetti con gli stessi. sono convinto che col cerchio opel originale da 16 canale 6 o 6,5 non faccia questo problema è impensabile che di fabbrica questa auto si comporti così. volendomi tenere questi cerchi quindi per migliorare la situazione dovrei cambiare gomme, cosa intendi per più turistico? con una mescola più morbida e come faccio a riconoscerli? il mio gommista temo che non sia a conoscenza di questo problema visto che lui stesso mi ha consigliato queste dunlop

nippe

• Gold Member
  • Bergamo
    • Carlife detailing lab
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2016, 23:03:33 23:03 »
Tornare dal gommista magari?

dennywd

• Junior Member
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2016, 10:24:56 10:24 »
per lui è tutto ok, a questo punto se avete delle gomme da consigliare che siano più morbide vedo un pò di cercarle da me su gomma diretto e simili

--Panoz--

• Gold Member
  • SWALLOWER
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2016, 10:33:14 10:33 »
si ma per te no pd  ::)  non è normale che se tutto è in ordine il volante giri da solo , chiedigli se la sua macchina fa così

digli di montare altri due cerchi e gomme in prestito e vediamo se lo fa ancora.

Cosi capisci se son le gomme o la geometria della macchina

bbriccardo

• Gold Member
  • si vive solo per il gran maestro
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2016, 10:57:28 10:57 »
Cambia gommista..
#CSLF

Clarence

• Silver Member
  • molto tollerante.
    • www.spaghettigarage.com
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2016, 11:10:47 11:10 »
il tram lining c'è sempre: se guidi su una superficie imperfetta non puoi pretendere che questo non influisca sullo sterzo.
si accentua con
spalle ribassate,
camber,
caster (in teoria riducendo l'angolo riduci la componente di forza sulle ruote che da risposta al volante, avrai meno ritorno ma anche meno vibrazioni)
acherman,
bumpsteer,
usura bushing e testine sterzo,
rigidità del mezzo.

fai un allineamento più neutro, ad esempio una convergenza chiusa davanti ti da miglior stabilità in percorrenza perdendo qualcosa nell'inserimento in curva.. ma se il problema ce l'hai andando dritto val la pena chiudere anche di poco (0-)

io ci convivo  :sisi:

???????????

--Panoz--

• Gold Member
  • SWALLOWER
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2016, 12:49:21 12:49 »
si ma la tua macchina non è stock anche la mia chiude un pò ma va dritta come un fuso

inoltre tutta la sospensione è originale non è stato modificato nulla ovvero sostituiti ammortizzatori e braccetti con gli stessi. sono convinto che col cerchio opel originale da 16 canale 6 o 6,5
[/size][/color]

Sandro

• Gold Member
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2016, 00:51:19 00:51 »
Mi capita solo quando le gomme sono particolarmente secche o gonfiate troppo.
Prova a sgonfiarle direi 1,7/1,8bar tanto per fare una prova e vedi come reagisce poi le rimetti alla pressione standard di 2,2bar.

JammedGeko

• Full Member
  • "Built not Bought"
    • Jammed Geko Garage
« Risposta #10 il: Dicembre 24, 2016, 12:06:50 12:06 »
La mini di mia moglie con le 205/45 17 lo fa anche, così come la mia con i 215/45 17.
Con i 15 non lo fanno più.
Credo sia questione di abitudine a reazioni diverse

Fruttolo

• Silver Member
  • VW Golf Cabrio mk1 '88 - Bmw 320i e36 '95
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2017, 18:36:04 18:36 »
La mini di mia moglie con le 205/45 17 lo fa anche, così come la mia con i 215/45 17.
Con i 15 non lo fanno più.
Credo sia questione di abitudine a reazioni diverse

Avevo il jimny con gli 8j et-10, quando prendevi una buca ti dava mezzo giro sul volante, ma dopo la prima colta impari a tenere lo sterzo con un po' più di virilità  :rotfl:
If my grandmother had wheels, she would have been a bike.