Autore Topic: Restauro-trattamento cerchi magnesio  (Letto 386 volte)

anto125

• Gold Member
Restauro-trattamento cerchi magnesio
« il: Marzo 08, 2018, 14:03:08 14:03 »
Ciao ragazzuoli,
volevo chiedervi una cosa..
sto sistemando gli e30 da mettere sul bmw e, dopo 5 anni in cantina, mi sono accorto che specialmente su un cerchio, la vernice si sta stranamente "snervando", e hanno il classico ruvido del magnesio tra le razze con i piccoli buchini del magnesio (che c'era comunque già e si vede in tutti i bbs E d'annata).

Li feci riverniciare da ruotamarket circa 6 anni fa. Prima erano sbucciati di verniciatura col trattamento vecchio a vista, mezzi oro e mezzi neri insomma e loro li han rifatti sopra così, dopo una leggerisima sverniciatura, ed sono comunque venuti molto bene.

Preso atto che il magnesio è delicato e invecchia, e che tutti i cerchi in magnesio, specialmente se usati, si deteriorano volevo ritardare il più possibile questo momento nel momento in cui li rifaccio. Con ruotamarket siam rimasti che appena trovo qualcuno che faccia questo trattamento anti-ossidazione al magnesio glieli porto da sverniciare a nudo chimicamente e poi li faccio rifare da loro dopo che son stati trattati.
Loro non conosce nessuno al momento, ma hanno trovato un documento di campagnolo dove descrive il tutto e con loro veniva stesa una base di protettivo verde che inibisce questa reazione chimica (come tra l'altro ho sui tecnomagnesio del volvo), altre descrizioni parlano di un processo prettamente chimico passando il materiale in vasche con particolari tempistiche e solventi ma senza verniciatura.
Ho provato a scrivere a qualche rigeneratore di cerchi che mi ha risposto che andrebbero sabbiati, verniciati e basta dicendo che il magnesio è un materiale come un altro :inc:

Ho poi scritto a bbs-racing-wheels.com che vedendo le foto mi ha proposto di spedirglieli, loro gli farebbero raggi x e test di rottura + riverniciatura al modico prezzo di 160 euro a cerchio più spedizione..questa è sempre una soluzione, ma non mi fa impazzire l'idea di spedire ste 4 rose in giro per un costo quasi uguale a prendermi 4 rose e30 in alluminio e soprattuto se è possibile farlo qua in Italia.

la Domanda:

- conoscete qualche ditta non necessariamente di cerchi che faccia trattamenti di questo tipo?

grazia
VOL.1          VOL.2          VOL.3

"You'd betta spend more time building cars than surfin' the 'net"

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
Re:Restauro-trattamento cerchi magnesio
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2018, 16:11:59 16:11 »
so bene cosa avviene ai cerchi in magnesio perchè anni e anni fa recuperammo dalla cantina di un amico 4 abarth da 10" per mini in magnesio e si sfogliavano causa ossidazione (il classico verde) chi li comprò all'epoca li fece rifare ma non so se rispettò il trattamento o andò di normale procedura  :-\
forse ti converrebbe sentire chi lavora con materiale motociclistico, parecchie moto (anche di serie) hanno carter e coperchi punterie in lega di magnesio e mi pare siano verniciati a polvere.

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Ultima modifica: Marzo 08, 2018, 17:51:57 17:51 da zegna »

anto125

• Gold Member
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2018, 21:39:02 21:39 »
grande enigma, ottimo link....
su ebay se cerco alodine mi trova adesivi per bambine e cd anni 80 ma su amazon c'è qualcosa  :pollicesu:

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2018, 22:23:12 22:23 »
Forse devi riempire i cerchi di adesivi per bambine e cd anni 80!

anto125

• Gold Member
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2018, 15:40:12 15:40 »
segnalo che dopo aver contattato entrambi, i prezzi differiscono non di poco..

http://bbs-racing.de/  160 euro a centro per riverniciatura e restauro - 690 a rosa in magnesio / 290 alluminio

http://bbs-racing-wheels.com/  120 euro a centro per riverniciatura e restauro - 425 a rosa in magnesio

[/size]stesso discorso per ricambi m6 viti dadi valvole cazzi e mazzi [size=78%]
[/size]bbs-racing-wheels me lo ricordo da secoli[size=78%]
onestamente non capisco.. ma non mi torna decisamente

:pollicegiu:

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2018, 15:43:02 15:43 »
425 lemuri per verniciare una singola rosa? diopappero falle a polvere normali :inc:

anto125

• Gold Member
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2018, 15:55:48 15:55 »
no tofaz quei prezzi per la rosa nuova di fabrique

comunque il primo è rsfelgen che probabilmente tratta più con mercato "tuning" e il secondo è più per motorsport
infatti rsfelgen ha un botto di roba 0 lip e simili
ma è la mia opinabilissima e discutibile teoria, fatto sta che i prezzi cambiano molto per pare lo stesso prodotto

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2018, 17:02:41 17:02 »
no tofaz quei prezzi per la rosa nuova di fabrique

comunque il primo è rsfelgen che probabilmente tratta più con mercato "tuning" e il secondo è più per motorsport
infatti rsfelgen ha un botto di roba 0 lip e simili
ma è la mia opinabilissima e discutibile teoria, fatto sta che i prezzi cambiano molto per pare lo stesso prodotto

specificano che tipo di trattamento fanno o solo "Eins, Zwei, Polizei ti diamo rose verniciate esticazzen?"

Siupa

• Full Member
  • sTEEK hUTZEE
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2018, 14:18:43 14:18 »
hai provato anche a sentire hofmann?

comunque rsfelgen è un "rivenditore", il secondo è un produttore!

braccio

• Gold Member
  • Cleaned.it
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2018, 21:31:58 21:31 »
IO I DINO DI UN CLIENTE LI HO FATTI DA VERCAR con trattamento

Enigma

• Gold Member
  • wakajakawa
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2018, 17:18:50 17:18 »
@anto125 non so se ti interessa ancora, un mio amico ha fatto verniciare degli abarth cd30 in magnesio e chi gli ha fatto il lavoro ha usato il trattamento "giusto". mi ha anche detto il nome del trattamento ma ieri ero abbastanza in coma e non ricordo più.
l'azienda che gli ha fatto il lavoro a quanto pare è dalle parti di modena.

daxo84

• Honorary Member
  • Gold Member
  • - Respect the old school -
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2018, 22:45:34 22:45 »
Io le rose degli e50 li avevo fatti fare con anche il trattamento per il magnesio da una ditta nel milanese , adesso cerco la mail e poi te lo scrivo
< old school rules >

daxo84

• Honorary Member
  • Gold Member
  • - Respect the old school -
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2018, 22:56:21 22:56 »
Io le rose degli e50 li avevo fatti fare con anche il trattamento per il magnesio da una ditta nel milanese , adesso cerco la mail e poi te lo scrivo

Quoto me stesso.. trovato,  è rigenera ruote Milano, a cornaredo mi pare.
Mi avevano mandato una mail diversi anni fa con il preventivo , e specificando le fasi di lavorazione , tra cui la fosfatazione è successiva verniciatura , per preservare lo stato del magnesio, vedevo il preventivo e si parlava di 80 euro a cerchio (smontaggio flangia e lavorazione compresa) poi magari i prezzi ora son diversi , non lo so.
Comunque ricordo che mi avevano fatto tutto in circa 2 settimane..tra L’altro se vai vedrai la parete di rose e cerchi che hanno , é uno spettacolo...

< old school rules >