Autore Topic: da manuale ad automatico  (Letto 338 volte)

Bax-R

• cleaning in progress
  • Silver Member
da manuale ad automatico
« il: Aprile 21, 2018, 15:50:01 15:50 »
Ragazzi qualcuno di voi è passato dal cambio manuale ad un automatico?

Perchè sono indeciso su alcune cose e sentire qualche vostro riscontro mi aiuterebbe

Nel caso specifico mio parlo di un S tronic, che ho provato, mi sono fatto qualche idea data da qualche sensazione ma devo ancora capire bene avendola provata poco

buzz

• Admin
  • Gold Member
Re:da manuale ad automatico
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2018, 20:10:17 20:10 »
guarda io un paio d'anni fa ho cominciato ad usare una smart diesel e ti posso dire che fa così schifo da farmi passare la voglia di spostarmi da posto A a posto B, però sinceramente non credo sia un valido paragone  :rotfl:

desmo

• Honorary Member
  • Full Member
  • LA BASSA garage!!
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2018, 21:15:08 21:15 »
Parlo da fanatico è possessore di mezzi col cambio automatico... Forse perché sono pigro lo trovo fantastico... E su auto sportive secondo me non toglie il piacere della guida anzi.... Le uniche chiamiamole pecche sono che ogni tot km li va in base alle case costruttrici comunque io personalmente ogni 70mila km procedo al lavaggio e sostituzione filtro e lì si va dai 400 in su.... Io di solito pago 450 poi in altre parti non so.... E sicuramente sui consumi non aiuta... L automatico consuma di più rispetto ad un manuale.... In affidabilità personalmente mai avuto problemi....esempio pratico Nissan pathfinder che avevamo in azienda e ceduto il paraolio del cambio a 400mila km.... Audi con il multitronic (cambio molto fragile a detta di tutti) 200mila km e va ancora.... Mio padre v50 automatico 200 e passa mai problemi.... Tutto sta nella manutenzione che gli fai...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

niche

• Gold Member
    • CLEANED
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2018, 00:05:44 00:05 »
Presente.
Ero molto scettico sul fatto di comprare un’auto (320d) con il cambio automatico (Zf 8 rapporti): le mie esperienze precedenti erano un 200ce e una Smart, guidate per pochissimo tempo...
Dopo quasi 3mesi posso dire che la guida mi sembra molto più rilassata rispetto a prima e l’effetto “barca” tra una marcia e l’altra, almeno nel mio caso, è poco avvertibile.
Psicologicamente bisogna solo togliersi dalla testa che prima di un sorpasso o in una frenata decisa non serve toccare la leva del cambio, tutto qua.
Se poi voglio fare l’asino tasto Sport+ e metto in sequenziale :V:

BeardedMKIII

• Full Member
  • Andrea
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2018, 12:06:28 12:06 »
Io passo costantemente dalla mia manuale all'a3 aziendale S-Tronic 7 marce, sulla guida sportiva non ti so dire (è un 1.6 tdi) ma per la guida di tutti i giorni è davvero comodo, a me personalmente fa ancora un po' strano l'effetto che fa in frenata o in curva, sembra come se premessi la frizione in curva con il manuale ma probabilmente è perché alterno costantemente manuale/automatico.
Si lavora per guadagnarsi il grano per comprarsi una macchina per andare al lavoro per buttarci il grano

Brontolo

• Full Member
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2018, 14:47:24 14:47 »
eccomi.
sempre stato un pò scettico, mio padre guida automatico dal 2004 ormai, io invece ho ceduto nel 2011. prima esperienza con una saab 9.3 ttid, comodissimo, su auto che uso anche per lavoro non torno più indietro ad un manuale.
il cambio della saab è molto buono e comodo, ma un pò lento, anche in sport e usato manualmente.
molto più veloce il cambio powershift doppia frizione che ho avuto poi su una focus sw 163cv. in modalità sport ancora più divertente, anche se non ancora a pari con un dsg VW che ho avuto occasione di provare su golf 1.6 diesel, su golf r32 e su audi a3.
dove invece siamo ormai al livello di un dsg sportivo è con il ford powershift che ho adesso sulla focus st. i settaggi elettronici sono estremamente diversi da quelli dello stesso cambio montato sulle focus normali. tra drive e sport sembra di avere due macchine diverse. ho portato a fare un giro alcuni scettici, anche lo scorso weekend e sono rimasti impressionati dalla bontà e velocità di questo cambio.

poi dipende da cambio e cambio. sulle ibride montano ancora gli automatici a variazione continua, una roba lenta come la morte. poi ci sono buoni cambi anche non doppia frizione, oramai spinti a 7-8-9 rapporti.
ma tra questi non ne ho provato nessuno per ora.

MaxGiobbe

• Vip Member
  • **
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2018, 17:07:40 17:07 »
personalmente ho poca esperienza con i cambi automatici, in casa mai avuti, ne ho usato qualcuno nel mio breve periodo in officina quando portavo le auto dei clienti dall'elettrauto o dal gommista o a fare le revisioni...
in generale preferisco il manuale, sarà per l'abitudine, sarà perché preferisco le auto "vecchie" e d'epoca e quindi la tecnologia di eventuali cambi automatici così vecchi è abbastanza scarsa, sarà perché mi piace avere il totale controllo del veicolo decidendo io ogni azione durante la guida.
indubbiamente l'automatico su certi tipi di veicoli o con determinate condizioni d'utilizzo diventa molto comodo se non quasi indispensabile, ma per le mie esigenze continuo a preferire il manuale.

ueuin

• Full Member
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2018, 15:32:00 15:32 »
Ciao bax!!diciamo che tutto dipende dal tuo stile di guida! Nel mk7 ho il dsg a 7 rapporti e per andare in giro normale-scazzo è fantastico e comodissimo!ogni volta invece che mi si chiude la vena e inizio a dargli,la tirerei nel fosso!il feeling e le sensazioni che ti da il manuale nella guida sportiva non ha eguali!ma se quello non ti interessa ti troverai benissimo e ti ci abituerai subito!
6 operai sotto il cofano!