Autore Topic: Cerchi e Tecnica  (Letto 16487 volte)

Impact

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Cerchi e Tecnica
« il: Aprile 20, 2007, 12:47:45 12:47 »
Ottimo programmino in Excel per misurare la sporgenza del cerchio e la tiratura della gomma rispetto allo standard originale o rispetto ad un'altra misura da voi richiesta.
E' di facile utilizzo. Basta semplicemente compilare i campi.
Alcuni nomi tradotti:
Banden --> Gomma
Breedte --> Spessore gomma (Es. 205)
Profiel --> Spalla gomma (Es. 40)

Velgen --> Cerchio
Breedte --> Canale cerchio (Es. 8,5)
Diameter --> Diametro (Es. 17)
ET (Es. 15)

Ecco uno screen shot:





Il programmino potrete scaricarlo cliccando http://users.pandora.be/Goffin/banden.xls (Tasto destro mouse e fate "Salva oggetto con nome")

Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere :D


« Ultima modifica: Gennaio 17, 2008, 23:29:03 23:29 da max »

Riska

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2007, 13:21:03 13:21 »
sar? ma io ci capisco poco e nulla li dentro...i valori di risultato cosa sarebbero????

Impact

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2007, 13:29:25 13:29 »
Modifica solo i valori che parlano del cerchio e della gomma, gli altri lasciali invariati. I risultati li vedi dal disegno. Inoltre se clicchi nelle singole linee che rappresentano il cerchio (Azzurra cerchio originale e rossa cerchio crukko), ti dice i valori in mm. Fai la differenza dei risultati e cos? hai la differenza di sporgenza. E' pi? facile a farsi che a dirsi. Basta smanettarci un p?! ;)

INFRATITO

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2007, 18:55:36 18:55 »
interessante

318is e30 dirty fun car - GTI mk6 ex dirty daily - Fiat Tipo SW T-Jet GPL dirty daily

Riska

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2007, 19:26:21 19:26 »
Modifica solo i valori che parlano del cerchio e della gomma, gli altri lasciali invariati. I risultati li vedi dal disegno. Inoltre se clicchi nelle singole linee che rappresentano il cerchio (Azzurra cerchio originale e rossa cerchio crukko), ti dice i valori in mm. Fai la differenza dei risultati e cos? hai la differenza di sporgenza. E' pi? facile a farsi che a dirsi. Basta smanettarci un p?! ;)


ahhhhh ok...

unico problemuccio....ho kiesto quello perk? nn mi da nessun disegno  :-\ :-\ :-\

West

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2007, 20:20:28 20:20 »

Sale34

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2007, 12:07:42 12:07 »
Stupendo!!! se si potesse tradurre la parte sotto... quella con le misure in millimetri e colorata di verde.... :angel:
Bella..

SilverDragon

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2007, 19:15:13 19:15 »
figo  :clap:

TheDoctorBaddy

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2007, 16:34:43 16:34 »
Nel caso ci fosse qualche utente cos? volenteroso da tradurmi in maniera precisa dal Krukko all'italiano l'intero foglio di Excel mi rendo disponibile per la realizzazione anche della Versione in Italiano !!!  :OO
Nessuno volontario ???  [hehe]

Gninut

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2007, 11:44:09 11:44 »
penso che questo documento possa interessare a chi ? in procinto di cambiare cerchi e voglia chiarirsi le idee.



Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
La comprensione del significato di tali parametri ? molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura pi? grande, per far s? che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessit? di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell?Offset o ET e del PCD.




Figura 1

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non ? nient?altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio ? espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si pu? far sporgere pi? o meno la ruota. In particolare, a parit? di ET, un cerchio con canale pi? largo porter? a far sporgere la ruota verso l?esterno della vettura per una misura pari alla met? dell?aumento della larghezza totale del canale, e verso l?interno per l?altra met?.
Ad esempio, a parit? di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6? a uno con larghezza del canale pari a 7?, si avr? che la nuova ruota sporger? ?? verso l?esterno e ?? verso l?interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sar? quindi possibile far sporgere di pi? la ruota senza l?ausilio dei distanziali.
E? bene tenere presente, per?, che alla larghezza del canale del cerchio ? legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Pi? si allarga il canale, pi? elevato sar? il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo pu? essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parit? di larghezza dello pneumatico pu? portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo pu? essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parit? di ET, pu? portare la ruota a toccare, all?interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all?esterno nel passaruota e parafango.
Se l?aumento della sporgenza della ruota a seguito dell?allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non ? sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si pu? ricorrere anche alla modifica del valore dell?offset del cerchio, come spiegato pi? avanti.

L?ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non ? altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l?asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET positivo.
L?offset pu? essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.



Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l?asse del cerchio coincide con l?attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l?asse del cerchio risulta rientrante rispetto all?attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l?asse del cerchio risulta sporgente rispetto all?attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell?ET, a parit? della larghezza del canale, si pu? far sporgere pi? o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parit? della larghezza del canale, abbassando l?offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulter? pi? sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l?offset del cerchio, sar? quindi possibile far sporgere di pi? la ruota senza l?ausilio dei distanziali.
E? bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell?ET, pu? portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell?ET di 15 - 20 mm non ? sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si pu? ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio ? caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall?interasse dei fori.
In particolare, l?interasse ? il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 ? I.



Figura 3

Il PCD ? un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l?interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potr? essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 ?- ET 35 ?- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
? 7,5 ? la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovr? alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
? J ? la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
? 18 ? il diametro in pollici del cerchio sul quale verr? montato uno pneumatico con il medesimo valore;
? ET 35 ? l?offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
? 5/100 ? il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l?interasse dei fori in millimetri (100).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2007, 15:16:08 15:16 da max »

braccio

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2007, 21:42:25 21:42 »
io uso molto quello in italiano su www.deep-tuning.it

Bria 34

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2008, 00:33:18 00:33 »
Dal forum AUDI RS

Ho un A4 e vorrei evitare di aumentare l'impronta a terra, quindi sarei orientato a rimanere con le 225 ma con sezione 40, il dubbio ? questo: si possono montare su canale 8 o le gomme sono troppo strette??

io le ho scritto le 225 le devi mettere sui 9.5 non sul 8 !!!  ;D ;D ;D ;D

max

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Re: Importante - Cerchi e Tecnica
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2008, 08:57:08 08:57 »
No beh parlando normalmente 225 ? ok per l'8...giusto ieri tra l'altro ho visto che la f430 dal carrozza per dire, monta la 225/35/19 all'anteriore...il canale mi sembrava 8.5
Audi Lover <3

fashion gti

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Re: Cerchi e Tecnica
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2008, 12:47:56 12:47 »
Programma veramente interessante.........
Il gti ? saltato, ma la sportback ? arrivata!!

niche

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Re: Cerchi e Tecnica
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2008, 21:54:04 21:54 »
qlke info torna sempre utile (fonte OFTC by Artigliere): http://www.superhonda.com/tech/wheel_weights.html

il peso ? in libbre 1 lb. = 453.59 g quindi per avere il peso in kg basta moltiplicare le libbre x 0.454
o almeno cos? dovrebbe essere.