Autore Topic: Essepi Assetti  (Letto 8709 volte)

Lupin GTI

• Silver Member
Essepi Assetti
« il: Giugno 15, 2010, 11:37:24 11:37 »
In questo 3D vorrei parlare degli assetti della Essepi assetti.
Molti di voi storceranno il naso…perché si chiederanno…ma chi sono sti qua??
Bè… l’Essepi assetti è una piccola azienda che costruisce assetti su misura per auto stradali,sportive e da gara....non sto qui a dirvi premi e campionati vinti con auto da gara ecc ecc...
Oltre alla costruzione degli assetti si occupa anche della rigenerazione e della riparazione di assetti di altre marche…come KW,Weitec,H&R,Bilstein ecc. ecc. che sono marche commerciali…ma anche cose un po’ più competitive come Ohlins,Reiger sport ecc ecc.
Io avendo la fortuna di abitare a meno di 1km da Essepi non mi sono mai posto il problema dell’assetto…o non mi sono mai posto il dilemma se comprare qualche marca conosciuta o quelli che fanno loro….e questo non solo per una questione di vicinanza e di assistenza (cosa che con gli altri non hai)…ma essendo li molto spesso ho sempre visto i più svariati ammortizzatori come sono fatti dentro..e cosa ti spacciano per buono e poi in realtà non lo è!!
Io considero che chi si fa fare un’assetto dalla Essepi e come se andasse dal sarto a farsi fare un vestito..e te lo fa come vuoi…però certo si può scegliere di andare anche in negozio e avere una cosa standard che hanno tutti e avere meno sbattimenti…comunque io preferisco di gran lunga la prima ipotesi.

Quando ho messo il primo ghiera sul GTI avevo optato per uno che aveva li pronto che era destinato ad un GTI  da pista…dunque con delle tarature non proprio comode…ma con varie possibilità di regolazione…cioè questo: (scusate la qualità delle foto)  
Come potete notare la filettatura scende dentro la base dell’ammortizzatore questo perché era possibile variare l’altezza dell’auto senza toccare le ghiere e cambiare la taratura della molla…

Questa regolazione in cima allo stelo serve per  variare la risposta dell’ammortizzatore in compressione e in rilascio…

I posteriori…

Da questa foto si nota quanta filettatura libera rimane…dunque da quanto margine si ha per andare giù bassi bassi…

Dopo aver tenuto questo assetto con grandi soddisfazioni…ho pensato di cambiare tipologia..perchè appunto non tutti gli ammortizzatori funzionano nello stesso modo.
Avrei potuto tenere lo stesso assetto facendogli fare delle tarature più umane da tutti i giorni mantenedo sempre la sportività che conta…ma siccome sono come i bambini e quando vedo una cosa nuova la voglio provare…eccomi qua con il nuovo assetto per il GTI costruito da zero secondo le mie esigenze.
Quest’assetto funziona a stelo rovesciato..cioè…normalmente lo stelo è quello che scorre su e giù insieme alla molla…qui invece è il contrario…cioè lo stelo che è nascosto sta fermo e quello che scorre su e giù con la molla è proprio la cartuccia dell’ammortizzatore.
Questo sistema viene usato da molti costruttori come H&R o Bilstein…ma questo ha una componentistica interna che non ha niente a che vedere con gli altri…dunque materiale top!!
Queste sono le foto che ho già postato nella discussione della mia macchina e ve le ripropongo.
Le foto dei posteriori non le ho..ma su quelli non ci sono interventi particolari se non per la taratura e per una componentistica diversa.

Si comincia dal corpo esterno ammortizzatore...

...filettato e creato l'innesto per il mozzo...

...l'interno...

...il sotto con il foro per lo stelo...

...lo stelo...

...i corpi ammortizzatore zincati e pronti per il montaggio...

...lo stelo interno montato...

...questo dado mi permette 16 tipi di regolazioni diverse...

...gli or...

...l'ammortizzatore...

...cartuccia da 40mm

...le molle con un carico minore a quelle che avevo prima...

...quasi pronto...

...pronto...

...montato...

...e per finire la modifica dell'asta d'accoppiamento che adesso è regolabile e che porta non pochi vantaggi se si gira bassi,ma anche alla meccanica della macchina...tradotto in parole povere questa regolazione serve ad ottimizzare la torsione e l’indurimento della barra di torsione..oltre a far lavorare i vari organi elastici e non in maniera adeguata quasi come se uscisse in quel modo dalla casa.
Inoltre con quella regolazione si evita che la barra stabilizzatrice possa toccare con i trapezi quand’è sotto carico quando si gira molto bassi.

Spero di essere riuscito a spiegarvi le varie differenze….mi scuso se non ho usato termini tecnici..ma non faccio il meccanico…dunque se magari qualcuno vuole rettificare qualcosa non scritta correttamente lo faccia pure!!

Concludendo…sono soddisfattissimo di Essepi..non solo per il prodotto ma anche per l’assistenza post montaggio…io consiglio a tutti di provare i loro assetti!! ;)

http://www.essepiassetti.com/

ESSEPI ASSETTI

via Verdi, 34
31010 Pianzano di Godega S.Urbano (TV)
Tel. 0438 430216 - FAX 0438 430695

info@essepiassetti.com
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 01:18:45 01:18 da Lupin GTI »

max

• Honorary Member
  • Gold Member
Re: Essepi Assetti
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2010, 12:03:29 12:03 »
Topic magnifico Lupin!
Credo non sia un mistero, quindi puoi anche indicarci la fascia di prezzo (quindi da quanto a quanto circa per un fisso e per un ghiera) di modo da capire in che standard collocarlo?
Audi Lover <3

Husky

• Silver Member
  • sghinga!
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2010, 12:21:23 12:21 »
A grandi linee quanto vengono?

max

• Honorary Member
  • Gold Member
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2010, 12:23:04 12:23 »
ps mi servono i braccetti regolabili ;D fanno anche quelli? vedo che li hai nell'ultima foto
Audi Lover <3

Riddle

• Vip Member
  • **
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2010, 13:39:00 13:39 »
Topic magnifico Lupin!
Credo non sia un mistero, quindi puoi anche indicarci la fascia di prezzo (quindi da quanto a quanto circa per un fisso e per un ghiera) di modo da capire in che standard collocarlo?

In effetti è l'unico particolare mancante in questo topic più che dettagliato!

Lupin GTI

• Silver Member
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2010, 13:46:24 13:46 »
Guardate...partendo dal presupposto che gli assetti non li faccio io...non posso darvi un prezzo preciso...perchè appunto facendo le cose artigianali e secondo specifiche del cliente il prezzo appunto varia.
L'assetto che ho adesso ancora lo devo pagare..perchè deve fare i conti...comunque sia tra una cosa e l'altra 1100€ ci vogliono tutti...braccetti regolabili esclusi.
Forse costerà un pò più di altri...ma avere un assetto specifico e secondo le vostre esigenze è una cosa fantastica.
Per i prezzi meglio che contattate direttamente Essepi chiedendo di mauro o di caio.....vi illustreranno la situazione...poi se gli dite che vi mando io,sicuramente avranno un'occhio in più di riguardo.
Per chi abita lontano da loro...effettuano anche spedizioni...tanto i loro assetti li spediscono in tutto il mondo!! ;)

Husky

• Silver Member
  • sghinga!
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2010, 14:35:26 14:35 »
Beh mica tanto, se prendi KW o H&R direi che sei addirittura sotto

daxo84

• Honorary Member
  • Gold Member
  • - Respect the old school -
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2010, 15:00:21 15:00 »
bhè come prezzo è forse meglio di un kw v2..
< old school rules >

Husky

• Silver Member
  • sghinga!
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2010, 15:26:19 15:26 »
Appunto, piuttosto che il "classico" e blasonato uno a quel prezzo si può fare un assetto su misura...mica medda  ;D

Passion

• Gold Member
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2010, 17:05:14 17:05 »
Bel topic molto interessante ... si cm prezzo cmq per uno fato su misura è giusto..a mio avviso!!
StanceBasic ®

andre@geme

• Honorary Member
  • Gold Member
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2010, 19:03:56 19:03 »
Ottimo topic Mauri ;)

Metti anche i loro contatti ;)
...Una scelta di vita...

Lupin GTI

• Silver Member
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2010, 01:19:23 01:19 »
Ok..messo i contatti alla fine del primo post!! ;)

atro

• Supporter
  • Gold Member
  • utente dall'alfa canalizzata
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2010, 01:32:59 01:32 »
spettacolo vero...
ce ne sono un paio di queste ditte...e sinceramente io punterei di più a spingere questo nostro prodotto locale piuttosto che le cruccate o cacate estere ;)
facciamo vedere che anche noi facciamo materiali con le palle...e a prezzi del tutto ragionevoli :)

bellissima guida lupin ;)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 01:33:47 01:33 da atro »

Lupin GTI

• Silver Member
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2010, 10:53:42 10:53 »
spettacolo vero...
ce ne sono un paio di queste ditte...e sinceramente io punterei di più a spingere questo nostro prodotto locale piuttosto che le cruccate o cacate estere ;)
facciamo vedere che anche noi facciamo materiali con le palle...e a prezzi del tutto ragionevoli :)

bellissima guida lupin ;)

Come non quotarti!! ;) ;)

atro

• Supporter
  • Gold Member
  • utente dall'alfa canalizzata
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2010, 01:28:39 01:28 »
Come non quotarti!! ;) ;)

eh lupino...oltre a loro ci sono anche una ditta di modena e una ligure mi pare che fanno assetti da pista fatti a mano come la torta della nonna :)

se devo spendere un millino...tanto vale che faccio un assetto che mi calzi a pennello e fatto da chi sa cosa deve e come deve fare le cose ;)

nelle corse noi siamo ai vertici...
l'orgoglio nostrano che salta fuori  :rotfl: :rotfl: